Caro tempo

Caro tempo


Pur  incondizionato,

caro  tempo,

non  mi  sei  ignoto.


Tu  sei  stato,

da  me,

anche  condizionato,

dal  mio  sentìre.


Quando ti  guardavo

e   ti   lasciavo,

correre,

per  arrivare  a  crescere,

rincorrendoti,

nei  pigri  giorni

della  scuola.


Quando ti  fermavo,

nei  primi  baci,

come l’eternità.


Quando  ti  vivevo,

con l’orologio,

insieme  alla   cose  da  fare.


Quando,

ti  contavo  i  giorni,

aspettando  Natale.


Quando  ti  sei  fermato,

a  contemplare  con  me,

il  miracolo  di  Gioia:

una  creatura  nuova  !


E   poi ,

abbiamo 

ripreso a  camminare,

da  quel  momento,

per  sempre  in  tre :

io, tu  e  lei.


Quando

ho  guardato,

un pezzo  compiuto  di  Te,

andar  via,

altrove  da  qui,

insieme  alla   Presenza,

di  mio  padre.


Oggi,

ti  vivo, 

rallentato,

amico di  tutti  i  miei  giorni,

intrecciata  a  te,

come la trama  e  l’ordìto,

come la  coperta  e  la  lana,

come la  luce  ed  il  giorno.


Come  avessi  accorciato,

e  rallentato

i  passi,

per  starmi  dietro.


Quasi  ti  fossi  deciso,

ad  offrirmi il  braccio,

per andare  allo  stesso  passo,

riconciliati,

finalmente,

nell’ armonìa dell’  “ora”,

nell’armonìa  del  “sempre”!


Post popolari in questo blog

Un rombo infrange l'aria

Anticipazione della raccolta